LIONI (EBEN-EZER)

All’ inizio del 1991, sempre aiutati da Dio, si eresse una nuova pietra miliare.

Diversi anni prima, mio fratello Renato insieme a Gabriele Crociani di Roma e Piero Gemelli di Messina, avevano dato inizio, coinvolgendo diverse comunità consorelle, a “ritiri spirituali – campi estivi”. In questi brevi periodi di intensa comunione fraterna condividevamo, insieme a vari servi di Dio e alle loro comunità, il ministero e i doni comuni sperimentando le realtà dichiarate nel Salmo 133: “Ecco, quanto è buono e quanto è piacevole, che i fratelli dimorino insieme...”, ci lasciavamo alle spalle il frastuono delle nostre città e ci godevamo momenti di comunione, altamente spirituale, insieme ad un breve riposo fisico. Purtroppo le località da raggiungere erano distanti e altre volte disagiate.

A motivo di queste difficoltà, esclusivamente logistiche, nacque in noi il desiderio di voler possedere, in proprio, un luogo adatto per continuare quanto era iniziato e benedetto.

Dopo varie circostanze, che concorsero benevolmente, acquistammo una proprietà in montagna situata nel Comune di Lioni (AV).

Dal 1991 e fino ad oggi, svolgiamo “ritiri spirituali” coinvolgendo adolescenti, giovani e famiglie.

Anche per questa realizzazione che ha richiesto: anni di lavoro, risorse economiche e i soliti problemi burocratici, è doveroso esclamare: “…Fin qui l’Eterno ci ha soccorso” (1 Samuele 7:12)

   

Lioni così com’era all’inizio

A Lioni, tutto si è dovuto realizzare a tappe: il luogo, le finanze, il volontariato di tanti fratelli e sorelle che, in maniera determinante, hanno contribuito e, ancora oggi, con il loro impegno, rendono possibile il prosieguo del progetto iniziale. Va ricordato e sottolineato, doverosamente, il contributo datoci dal “fratello” Carmine Procentese che, attraverso la sua azienda, fornì i materiali, l’assistenza tecnica e un significativo contributo economico. Il suo aiuto ha reso possibile l’espansione dei nuovi corpi di fabbrica. Il completamento dell’opera si è concluso nell’anno 2013.

Gli orari delle nostre riunioni:
Mercoledi ore 19:30 – Domenica ore 18:30

GUARDA DOVE SIAMO